1976 - Un aereo precipita - 4 morti

17 Maggio 1976 - Un aereo precipita, 4 morti

Giornale LA STAMPA, Lunedì 17 Maggio 1976

(Nostro servizio particolare)
     Salerno, 16 maggio.

   (a. l.) Sciagura aerea nel cielo di Trentinara, nel Salernitano, sull'Appennino: un velivolo dell'Aero Club di Napoli, un P.34 Oscar monomotore inglese ICPMM, noleggiato da quattro cadetti dell'Accademia Aeronautica militare di Pozzuoli, si è schiantato oggi pomeriggio alle 15,47, contro il tetto di una casa disabitata. Le vittime aspiranti ufficiali piloti, che tra 16 giorni avrebbero dovuto superare gli esami, sono Giovanni Sbruelz, 21 anni, di Tricesimo (Udine), Giuseppe Marino, di Trentinara, Egidio Gianandrea Illiano, di Pozzoleone (Vicenza) e Innocenzo Iresse, di Montefalcone (Benevento), tutti e tre di 22 anni.
   Ancora sconosciute le cause della disgrazia. Secondo le prime indagini l'aereo avrebbe compiuto una serie di evoluzioni a bassa quota e, per una mal calcolata "cabrata", ha colpito il tetto del casolare.

Fonte: LA STAMPA Archivio Storico dal 1867 - Giornale LA STAMPA, Lunedì 17 Maggio 1976

-----------------------------

17 Maggio 1976 - Un aereo precipita presso Salerno:

morti quattro cadetti di Pozzuoli

Corriere della Sera, Lunedì 17 maggio 1976  Corriere della Sera, Lunedì 17 maggio 1976

SALERNO - Un aereo è caduto nella zona di Trentinara, a 60 chilometri da Salerno. Nell'incidente sono morti quattro giovani.
   L'apparecchio apparteneva all'aeroclub di Napoli: si tratta di un "P6 Oscar B" con motore di 180 cavalli. Si era alzato in volo alle 15.07 dall'aeroporto di Capodichino.
   I vigili del fuoco e i carabinieri, giunti sul posto dlell'incidente, hanno accertato che i quattro passeggeri erano tutti morti: indossavano camicie di tipo militare.
   È stato confermato più tardi che i quattro giovani erano allievi dell'accademia aeronautica di Pozzuoli, aspiranti del corso "Orione III". Nella sede dell'aeroclub di Napoli infatti sono state trovate le giacche della divisa che si erano tolti prima di salire sull'apparecchio.
   L'allievo, alla guida del velivolo, era Giovanni Sbuellz, di 21 anni, di Tricesimo (Udine). Gli altri morti sono Giuseppe Marino, da Trentinara (Salerno); Innocenzo Mlresse, di Benevento ed Egidio Zanandrea, della provincia di Vlcenza, tutti di 22 anni.
   Il piccolo aereo è caduto un'ora e mezzo dopo Il decollo. Una delle ali ha urtato contro un edificio, a pochi metri dalla piazza principale di Trentinara.
   L'aereo - secondo la testimonianza di alcuni cittadini - avrebbe fatto numerose evoluzioni, volando a bassa quota sul centro abitato, prima di urtare contro il fabbricato disabitato, schiantandosi al suolo. Non era la prima volta che i quattro si recavano in volo su Trentinara. Giuseppe Marino era originario del posto e spesso sorvolava il paese con i compagni di accademia. La sciagura è accaduta davanti agli occhi del suoi genitori e dei familiari, che erano usciti in strada per seguire le acrobazie del velivolo.

Fonte: Archivio Corriere della Sera - Corriere della Sera, Lunedì 17 Maggio 1976

-----------------------------

18 Maggio 1976 - L'AEREO PRECIPITATO VICINO A SALERNO

  Corriere della Sera, Martedì 18 Maggio 1976

SALERNO - È stata aperta un'inchiesta per stabilire le precise ragioni della sciagura avvenuta domenica a Trentinara, dove un aereo con quattro giovani a bordo è precipitato su una casa disabitata. Gli occupanti il velivolo sono tutti deceduti. La tesi più accreditata è comunque che il pilota abbia compiuto una evoluzione a quota troppo bassa, ed abbia toccato con un'ala un edificio, perdendo poi Il controllo. (Nella telefoto ANSA l'aereo fra le case di Trentinara)

Fonte: Archivio Corriere della Sera - Corriere della Sera, Martedì 18 Maggio 1976

Letto 169 volte

Se non siamo online, invia una mail utilizzando il modulo (CLICCA QUI)

Chatta con noi su WhatsApp
Close and go back to page