Piaggine riportato nei vecchi documenti, vecchi testi e libri.
1586 - Descrittione DEL REGNO DI NAPOLI
Laurino Soprano (Piaggine) fuochi 169 (circa 845 abitanti)
1620 - IL REGNO DI NAPOLI diviso in dodici provincie
Laurino Soprano (Piaggine) fuochi 181 (circa 905 abitanti)
1671 - Descrittione DEL REGNO DI NAPOLI
Laurino le piaggine soprane (Piaggine) fuochi 84 (circa 420 abitanti - forte calo demografico forse dovuto alla peste del 1656-1658 abbattutasi su tutto il Regno di Napoli)
1745 - La LUCANIA DISCORSI DI GIUSEPPE ANTONINI Barone di San Biase
Confinano a Laurino le Terre delle Piaggine, ove nacque Monsignor Cristofaro Vescovo di Gerenzia [...].
1795 - Istorica DESCRIZIONE DEL REGNO DI NAPOLI
Piagine soprana (Piaggine) terra: Diocesi di Capaccio, feudo della casa Spinelli, d'aria buona, fa di popolazione 2769.
1796 - DIZIONARIO GEOGRAFICO-ISTORICO-FISICO DEL REGNO DI NAPOLI
PIAGGINE SOPRANE (nome latino: Plagene Superiorum) Terra nella Provincia di Salerno, ed in Diocesi di Capaccio, situata in mezzo a due monti, d'aria buona, e nella distanza di trentanove miglia dalla Città di Salerno, che si appartiene in Feudo alla Famiglia Spinelli; Duca di Laurino. Sono da notarsi in questa Terra, di cui non si ha notizia alcuna del tempo della sua edificazione, una Chiesa Parrocchiale di mediocre struttura sotto il titolo di San Niccola (San Nicola); una Confraternita Laicale sotto l'invocazione del Rosario; ed un Convento de' Padri Cappuccini fuori l'abitato. Le produzioni del suo territorio sono grani, granidindia, legumi, vini, olj, ghiande, ed erbaggi per pascolo di bestiami. La sua popolazione ascende a duemila seicento quarantadue sotto la cura spirituale d'un Arciprete. Questa stessa Terra è rinomata nella Storia Letteraria per aver data la nascita al Filosofo Leonardo Vairo; ed ai Giureconsulti Leonardo e Rosario Ricci, l'ultimo de' quali fu il primo a componere la Prattica della tela giudiziaria del Foro.
1823 - ISTORICA DESCRIZIONE DEL REGNO DI NAPOLI di Giuseppe Maria Alfano
Piaggine soprane Terra in mezzo a due Monti, d'aria buona, Dioc. di Capaccio, 39 miglia da Salerno distante, feudo di Spinelli Laurino . Produce grani, granidindia, legumi, Vinid, olj, ghiande, ed erbaggi. Fa di popolazione 3700.
1840 - ANNALI CIVILI del REGNO DELLE DUE SICILIE
Nel 1839 in Napoli e nel Regno fu disposta una campagna di vaccinazioni contro la peste per tutti i nuovi nati: su 14.502 nati ne furono vaccinati 13.624 raggiungendo la più alta percentuale in tutta l'Europa. Nel 1840 furono premiate varie persone che si erano impegnate nella campagna di vaccinazioni dell'anno precedente, tra i quali anche i medici che si erano prodigati di più e tra questi:
- Premio. --- Dr. Mattia Bruno di Piaggine Soprane per vaccinazioni 501.
1844 - MEMORIE STORICHE DEGLI SCRITTORI NATI NEL REGNO DI NAPOLI
VAIRO ROSA (Giuseppe), nacque a Piaggine Soprane il 10 giugno 1746 e scrisse: 1º Ragionamento sulle regole della cancelleria riguardanti le riserbe beneficiarie, pubblicato a Firenze nel vol. 3 della collezione delle scritture giurisdizionali - 2º Gornale enciclopedico del regno di Napoli, Napoli, in 8 - 3º Trattato intorno alle successioni legittime e testamentarie ne' feudi, stampato nel vol . 4 del Domat, Napoli, in 4.
1852 - DIZIONARIO COROGRAFICO-UNIVERSALE DELL'ITALIA
Piaggine Soprana (nell'indice del libro si trova anche CHIAINE con rimando a Piaggine). E' distante dieci miglia dal Vallo. Fu feudo de' Spinelli. È compresa nel circondario di Laurino, distretto di Vallo, diocesi di Capaccio, provincia di Principato ulteriore con propria amministrazione e 2000 abitanti. Nel 1815 successe in questo luogo un orrendo delitto, essendo stata arsa un'intera famiglia; avvenimento raccontato dal Colletta nel Libro VIII delle sue Storie (Leggi la storia completa - CLICCA QUI).
1853 - ANNALI CIVILI del REGNO DELLE DUE SICILIE
Nel Principato Citeriore anche quest'anno il vaiuolo sembrava spargere i suoi germi quasi in tutt'i punti della Provincia [...]. Il Sottindente di Sala ha spedito, ove l'ha creduto necessario, anche qualche medico di sua fiducia ne' Comuni attaccati. Oltre alcune poche popolazioni nelle quali il morbo non ha fatto altro che apparire, i Comuni ne' quali ha preso più stabile dominio appartengono tutti a' Distretti di Vallo, di Sala, e pochi a quello di Campagna.
Castellabate, e Piaggine Soprane da una parte, Sassano e Montesano dall'altra presentarono maggior numero di casi, e maggior numero di morti, essendo stato il vaiuolo (vaiolo) contemporaneo ove alle petecchie, ove al morbillo, ove colla scarlattina.
Il solo Piaggine Soprane perdè circa 60 infermi.
1855 - ANNALI CIVILI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE Volume LIII
Provincia Citeriore [...] I marmi esistenti per lo più appartengono alla varietà marmi breccie di granitura più o meno fina, suscettibile di pulitura, e che pe' loro più o meno vivaci colori, essendo ben rari i perfettamente bianchi, vengono impiegati per le decorazioni degli edifizi, per masserizie, ma moltoppiù per ornamenti de' tempii, delle cappelle ec. [...] quel (il marmo) di Piaggine soprane è di color giallo sbiadato, o rosso sporco iridato; quel di Piaggine sottane e Campora di color giallastro con vene bianche, ch'è piuttosto un eccellente marmo litografico.
1858 - DIZIONARIO GEOGRAFICO-STORICO-STATISTICO DE' COMUNI del Regno Dele Due Sicilie
Piaggine soprane. Comune della provincia di Principato citeriore, nel circondario di Lauriano (Laurino), distretto di Vallo, diocesi di Capaccio, con 3764 abitanti, a 20 miglia dal mare, 67 da Napoli, 40 da Salerno, 2 da Laurino, 12 da Vallo, e 20 da Capaccio.
1861 - DIZIONARIO TOPOGRAFICO DEI COMUNI compresi entro i confini naturali dell'Italia
Piaggine Soprano e Piaggine Sottano (Napoli). Prov. di Principato Citeriore; circondario di Vallo; mandamento di Laurino. In luogo circondato da monti giacciono questi due villaggi ed in fertile territorio. Popolazione di Piaggine Soprano, 4096; di Piaggine Sottano, 1664.
1861 - STATISTICA ELETTORALE AMMINISTRATIVA delle provincie Napolitane
Piaggine Sottane - numero della popolazione 4157 - numero degli elettori 72(1)
(1) Le elezioni del 1861 si svolsero sulla base della legge elettorale dello stesso anno, che riconosceva il diritto di voto agli uomini di età superiore a 25 anni, alfabeti e che pagassero un certo ammontare di tasse (40 lire l'anno, salvo eccezioni per residenti in determinati territori o per categorie professionali).
1861 - giornale LA BANDIERA ITALIANA - MONITORE DEL POPOLO - Sabbato 3 Agosto - Anno II - N. 3
Con Decreto del Luogotenente Generale del 30 luglio 1861, sono nominati Sindaci de' seguenti Comuni del Distretto di Vallo nel Principato Citeriore i signori:
[...] - Felice Tommasini fu Gerardo, per Piaggine Soprane - [...].
1864 - DIZIONARIO TOPOGRAFICO DEI COMUNI compresi entro i confini naturali dell'Italia
Piaggine Soprano e Piaggine Sottano (Napoli). Prov. di Principato Citeriore; circondario di Vallo; mandamento di Laurino. In luogo circondato da monti giacciono questi due villaggi ed in fertile territorio. Popolazione di Piaggine Soprano, 4096; di Piaggine Sottano, 1664.
1869 - DIZIONARIO COROGRAFICO DELL'ITALIA - Volume ottavo - Parte 6
PIAGGINE SOPRANE. Comune nel Napoletano, provincia di Principato Citeriore, circondario di Vallo della Lucania, mandamento di Laurino. Ha una superficie di 1997 ettari. La sua popolazione di fatto, secondo il censimento del 1861, contava abitanti 3032 (maschi 1281, femmine 1751); quella di diritto era di 3624. La sua guardia nazionale consta di una compagnia con 210 militi attivi. Gli elettori amministrativi nel 1865 erano 77, e 34 i politici, inscritti nel collegio di Vallo della Lucania. L'ufficio postale è a Vallo della Lucania. Appartiene alla diocesi di Capaccio. Il suo territorio è alquanto montuoso, ed abbonda di viti, ulivi e gelsi. Questo borgo è situato sulla destra del torrente Calore, a levante da Laurino, a greco ed a 23 chilometri da Vallo della Lucania. Ha una popolazione di 3032 abitanti. Nel 1815 vi accadde un orrendo delitto, raccontato dal Colletta nel libro VIII della sua Storia: fu arsa un'intera famiglia (Leggi la storia completa - CLICCA QUI).
1873 - IL REGNO D'ITALIA DIZIONARIO GEOGRAFICO-STORICO-STATISTICO
Piaggine Soprane. Comune del Mandamento di Laurino, Circondario di Vallo della Lucania, Prov. di Salerno, con 3330 ab.; dista da Laurino 4 chilometri; fa parte del Collegio elettorale di Vallo della Lucania, dipende dal Tribunale di Vallo della Lucania e dalla Corte d'Appello di Napoli.
1874 - CIRCISCRIZIONI E DIZIONARIO DEI COMUNI DEL REGNO D'ITALIA
secondo il Censimento al 31 dicembre 1871, 1° gennaio 1872 e le sue ultime modificazioni di circoscrizione fino al 30 aprile 1874
- Piaggine Soprane, Abitanti 3330, Superficie 1953 - Circondario Vallo della Lucania (Salerno) - Collegio elettorale Vallo della Lucania
1878 - LA FRUSTA - CRONACA POLITICA DEL POPOLO
- Atti della Deputazione provinciale (Tornata del 16 Aprile 1878): Accoglie una dimanda del Sacerdote signor Giuseppe Perelli in ordine ad una variante nella esecuzione dei lavori della strada Laurino-Piaggine nella contrada detta Madonna del Mondo in tenimento di Laurino; con le condizioni prescritte dall’Ufficio Tecnico, e pel corrispettivo della offerta rinunzia alla indennità di occupazione.
- Cronaca (20 Aprile 1878): Anche per l’appaltatore signor Paolo Gorga di Omignano dobbiamo una sentita parola di compiacimento. Egli, in breve tempo, ha fatto progredire in grande proporzione, - dando così vita a parecchie centinaia di operai, - i lavori del tratto stradale di Pollica; nonché ha posto mano a quelli di Ortodonico ed a quelli del tratto Piaggine-Laurino.
- Atti della Deputazione provinciale (Tornata del 30 Maggio 1878): 1) Approva il regolamento per le guardie municipali di Piaggine. - 2) Non trova a deliberare sui voli del Consiglio Comunale di Piaggine Soprane per l’impianto di uno Stabilimento pei trovatelli della Provincia.
- Atti della Deputazione provinciale (Tornata del 27 Giugno 1878): all’appaltatore Paolo Gorga lire 4200 pel secondo scandaglio dei lavori della strada Laurino-Piaggine.
1880 - LA FRUSTA - CRONACA POLITICA DEL POPOLO
- Circolo di Assise di Vallo (3 Luglio 1880): Ecco la lista dei giurati estratti il 25 spirante (25 Giugno 1880): [omissis] - 6. Tardio Francesco, Piaggine [omissis]
- Atti della Deputazione provinciale (Tornata dell'8 Luglio 1880): al sig. Giuseppe Dente lire 301 pel mantenimento della strada Sacco-Piaggine;
- Atti della Deputazione provinciale (Tornata del 2 Dicembre 1880): Non trova luogo a deliberare sulla domando del signor Paolo Gorga per pagamento relativo ai lavori di costruzione della strada Laurino-Piaggine.
1896 - ANNUARIO D'ITALIA Calendario Generale del Regno
PIAGGINE SOPRANE. Collegio elettorale di Torchiara. Diocesi di Capaccio. Abit. 3854. Dist. km. 5,467 da Laurino (Capoluogo mandamentale) Superficie ett. 1997. In territorio montuoso, sulla destra del torrente Calore, ad oriente di Laurino. Prodotti. Viti, olivi, patate e pastorizia. Uffizio post. di seconda classe ed Uff. telegr. nel comune, conorario lim. Staz. ferr. Capaccio, dist. km. 60, sulla linea Baraggiano-Napoli. Serv. corriera. Sindaco. Vairo Luigi. Segretario. Pezzuti. Caffettieri. Bruno Felice. Molini (Eserc.) Perna Francesco - Vertullo Pietro - Di Perna Angelo. Olio e Vino (Produtt.) Petraglia Luigi - Vairo cav. Gaetano. Tintori. Tommasini Gerardo. PROFESSIONI. Farmacisti. Donato Monaco - Petraglia Luigi - Vairo Alessandro. Medici-Chirurghi. Bruno Carmelo - Bruno Giuseppe - De Cesare Cìcav. Francesco. Notai. Bruno Cono.
1904 - PROVVEDIMENTI PER LA PROVINCIA DI SALERNO
> Nr. 34 - Piaggine Soprane: popolazione residente legale 3805 - popolazione presente di fatto 3176.
> Strade provinciali: 2. Sella del Corticato - Sacco - Piaggine. 3. Piaggine - Laurino - Ponte Rotto (Felitto) - Stio - Vallo.
1913 - BOLLETTINO AMMINISTRATIVO della Provincia di Salerno
> Nr. 33 - Piaggine Soprane: popolazione residente legale 3149 - popolazione presente di fatto 2697.
> Nr. 96 - Comune: Piaggine Soprane - Cognome e nome dell'esattore: Vairo Nicola - Percentuale d'aggio sulla riscossione: 6,00 - Durata della nomina anni: 10.
> Consiglio di Prefettura (dal 16 al 30 novembre 1913). Amministrazione Provinciale: Strada Castel San Lorenzo-Piaggine, parere favorevole.
1915 - BOLLETTINO AMMINISTRATIVO della Provincia di Salerno
- Consiglio di Prefettura (dal 1° al 30 Gennaio 1915): Piaggine Soprane, contratto lavori acquedotto, non approva.
- Consiglio Forestale (seduta del 1° Marzo 1915): Piaggine. Istanza Tommasini Giovanni per pascolo, approva in parte.
- Consiglio di Prefettura (dal 1° Marzo al 20 Aprile 1915): Strade Castello Ponterotto Piaggine, capitolato d'appalto, parere favorevole.
- Consiglio di Prefettura (a tutto il 21 Settembre 1915): Piaggine Soprane - Capitolato per la pubblica illuminazione, parere favorevole.
1915 - Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia - Anno 1915 - Roma Lunedì, 19 Luglio - Numero 179
S. M. il Re si compiacque nominare nell'Ordine della Corona d'Italia, sulla proposta del ministro dell'interno, con decreto del 2 agosto 1914:
Cavaliere: Vairo not. Antonio, sindaco di Piaggine Soprano.
1921 - ANNUARIO VINICOLO D'ITALIA ANNO II 1921
PIAGGINE SOPRANE. (Salerno km. 91,6). Ab. 621. Ha ufficio postale. Ha telegrafo. Stazione a Capaccio km. 60, Corriera. Alberghi: Coccaro A., Di Perna M.. Produzione vino: quantità non pervenuta. Produttori: Cono Bruno, Petraglia Angelo, Vairo Nicola, Bruno Dott. Carmelo.
1922 - BOLLETTINO AMMINISTRATIVO della Provincia di Salerno
> CONCORSI: Piaggine Soprane - Concorso per la condotta medica pei poveri.. Stipendio annuo L. 4000, comprese cento famiglie povere e L. 200 per ogni dieci famiglie in più oltre indennità caroviveri e L. 200 ufficiale sanitario. Domanda e documenti soliti, dovranno pervenire non oltre il 25 giugno 1922.
> Regia Prefettura di Salerno: elenco degli idonei alle funzioni di agenti e commessi daziari (11 e 13 Dicembre 1922) - [omissis] Sacco Vincenzo, Piaggine, prove scritte punti diciotto, orale punti ventiquattro; [omissis]
1930 - ANNUARIO DELL'AGRICOLTURA ITALIANA
PIAGGINE SOPRANE. Frantoi (eserc.) Bruno Frane, Pisani Erminia, Vairo Ferdinando, Vairo Nicola, Vertullo A., Tommaseni Ger. - Lana (prod.) Palmieri Francesco, Di Perna Francesco, Tommasino Franc. fu Giuseppe, Mastrandrea Francesco. - Molini (eserc.) Vairo E., Vertullo P. - Olio e vino (prod.) Vairo Nicola - Orticultori Tardio F.
1939 - CORRIERE DELLA SERA - 7 luglio 1939
L'Albo della gloria in A. O. (Africa Orientale) - Roma 6 luglio.
L'Agenzia Stefani comunica il bollettino n. 46 contenente i nomi degli ufficiali, sottufficiali, soldati e camicie nere caduti nell'A. O. I. (Africa Orientale Italiana): [...] Dal 1° al 30 giugno 1939-XVII sono caduti, durante lo svolgimento di ricognizioni e di operazioni di polizia [...] Morti per cause di servizio - [...] Camice nere scelte: [...] Rizzo Pasquale fu Gaetano (Piaggine Soprana); [...].