Spulciando tra i faldoni dei PROCESSI PER REATI POLITICI E BRIGANTAGGIO del "Tribunale Civile e Correzionale Corte d'Assise di Salerno" presso l'Archivio di Stato di Salerno (a cura di Eugenia Granito), su fatti verificatisi a Valle dell'Angelo o con persone coinvolte di Valle dell'Angelo, abbiamo estrapolato i processi elencati di seguito. Per chi desiderasse approfondire, di ogni processo riportiamo i riferimenti per la consultazione presso l'Archivio di Stato di Salerno.
----------------------------------------
Busta 122 - Fascicolo 6 - Data reato: 28/03/1862 - AA: 1862~1863 - Località: Piaggine Sottane (Valle dell'Angelo)
REATO: Tentata cospirazione contro il re e le istituzioni governative.
IMPUTATI: D. Domenico Gasparre, Sabato D'Andrea, Francesco Pizzo, tutti di Piaggine.
----------------------------------------
Busta 215 - Fascicolo 13 - Data reato: 01/05/1866 - AA: 1866~1867 - Località: Piaggine Sottane (Valle dell'Angelo)
REATO: Associazione di malfattori e sequestro di persona ai danni di Donato Petraglia e Barbato Petraglia. Complicità con un’associazione di malfattori (a carico di Giuseppe Parente).
IMPUTATI: Puglia Vincenzo, Lettieri Pasquale, Bamonte Andrea, Giuseppe Parente.
----------------------------------------
Busta 173 - Fascicolo 3 - Data reato: 16/05/1866 - AA: 1866~1867 - Località: Laurino
REATO: Sequestro di persona con estorsione violenta a danno di Antonio Coccaro di Piaggine Sottane (Valle dell'Angelo); sequestro e omicidio a danno di Francesco Coppola.
IMPUTATI: Antonio Fortunato di Torre Orsaia; Andrea Bamonte di Novi; Pasquale Lettieri di Cannalonga; Vincenzo Roccia di Sicignano; Vitantonio d'Errico, alias Scarapecchia; Raffaele d'Ambrosio; Giuseppe Iuccino; Nunziante d'Agostino; Pasquale Scavariello di Campora; Giuseppe Parente di Laurino; Mariano e Rosario Coccaro, Angelo Cinelli, tutti di Piaggine Sottane (Valle dell'Angelo).
Il fascicolo contiene una lettera di Antonio Coccaro al fratello, in cui lo prega di pagare il riscatto, altrimenti i briganti lo uccideranno.
----------------------------------------
Busta 215 - Fascicolo 17~18 - Data reato: 28/05/1866 - AA: 1866~1867 - Località: Laurino
REATO: Associazione di malfattori avente lo scopo di delinquere contro le persone e la proprietà; estorsione violenta con sequestro di persona e maltrattamento del sequestrato con recisione dell'orecchio sinistro ai danni di Domenico Lancellotti; tentato omicidio ai danni di Domenico Lancellotti nel mese di giugno 1866 (a carico di Giuseppe Astore); omicidio volontario di Giuseppe Astore; complicità con associazione di malfattori (a carico di Felice Astore, Biagio Astore).
IMPUTATI: Francesco Mazzei alias Mazzarella, Rosario Bruno, Pasquale Rizzo, Alfonso Nigro, Angelo Caggiano, Francesco Bianco, Ferdinando Rizzo di Piaggine Soprane, Crescenzo Iannuzzi di Cannalonga, Angelo Croce di San Donato, Barbato Roselli di Piaggine Sottane, Domenico Luongo di Monte San Giovanni.
----------------------------------------
Busta 177 - Fascicolo 1 - Data reato: 21/07/1866 - AA: 1866~1867 - Località: San Giacomo (Monte San Giacomo)
REATO: Estorsione violenta, sequestro di persona e omicidio in persona di Michelangelo Viceconte di San Giacomo (Monte San Giacomo); complicità con la banda Mazzei.
IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, Pasquale e Ferdinando Rizzi, Alfonso Nigro, Giovanni Guazzo, Francesco Bianco ed Angelo Caggiano, tutti di Piaggine Soprane; Barbato Roselli, Francesco Coccaro, Aniello Friscuolo, Giovanni Mastrandrea, Barbato Iannuzzi, Angelo Cinelli e Barbato Speranza, tutti di Piaggine Sottane; Angelo Croce di Fogna (Villa Littorioi); Giuseppe Palladino di Laurino; Carmine Vieneri di Angellara; Agostino Amorelli di Pisciotta; Francesco Salerno.
----------------------------------------
Busta 215 - Fascicolo 19 - Data reato: 24/08/1866 - AA: 1866~1867 - Località: Piaggine Sottane (Valle dell'Angelo)
REATO: Associazione di malfattori e grassazione di animali ai danni di Sabato Coccaro di Piaggine Sottane.
IMPUTATI: Barbato Roselli, Barbato Speranza, Aniello Frivinolo, Giuseppe Mastrandrea.
----------------------------------------
Busta 231 - Fascicolo 1~6 - Data reato: ___ - AA: 1871~1878 - Località: Buonabitacolo, Piaggine Sottane (Valle dell'Angelo), Sala Consilina
REATO: Associazione di malfattori in numero non inferiore a cinque con lo scopo di delinquere contro le persone e la proprietà; sequestro di persona ed estorsione di lire 6675 a danno di Giuseppe Lombardi e Pasquale Lammardo di Buonabitacolo; estorsione violenta di lire 12750 con sequestro di persona a danno di Angelo Bruno, alias 'Coppolino' di Piaggine Sottane (Valle dell'Angelo).
IMPUTATI: Giuseppe Padovano, alias Cappuccino di Craco, capobanda; Mariuccia Parente di Padula; Federico Aliano di Marsico Nuovo; Pasquale Carbone di Alfano; Pasquale Francolino di Marsico Nuovo; Angelo Di Giacomo di Sala Consilina; Salvatore Iannella, Giuseppe Nasca e Carmine D'Agrosa, tutti e tre di Marsico Nuovo; Antonio Coiro di Tramutola; Francescantonio Ruggiero di Rodio; Luigia Paradiso di Paterno; Michela Carucci; Salvatore Langella.
----------------------------------------