1848-1871 Processi politici e brigantaggio

Spulciando tra i faldoni dei PROCESSI PER REATI POLITICI E BRIGANTAGGIO del "Tribunale Civile e Correzionale Corte d'Assise di Salerno" presso l'Archivio di Stato di Salerno (a cura di Eugenia Granito), su fatti verificatisi a Piaggine o con persone coinvolte di Piaggine, abbiamo estrapolato i processi elencati di seguito. Per chi desiderasse approfondire, di ogni processo riportiamo i riferimenti per la consultazione presso l'Archivio di Stato di Salerno.

----------------------------------------

Busta 272 - Fascicoli 11-14 - Data reato 1848 - Località: Circondario di Laurino - Estremi cronologici 1848~1855

REATO: Furti violenti di danaro ed altro perpetrato ai danni di Giuseppe Melchiorre Vairo di Piaggine Soprane, di Daniele e Luigi D'Acampora, di Rosario Consalvo e Andrea Monaco di Lauriano (Laurino), di Pietro Ciniello di Piaggine Soprane e di Nicola Vairo di Piaggine Soprane avvenuti nel circondario di Laurino nel 1848.

IMPUTATI: Ernesto Dellmercato (Del Mercato), Domenico Mignone, Luigi Parente, Luigi Petillo, Giuseppe Pantieri, Leonino Vinciprova, possidente.

- La Gran Corte Criminale spicca mandato di arresto contro Leonino Vinciprova

----------------------------------------

Busta 158 - Fascicoli 6-8 - Data reato ... - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1853~1854

REATO: Incartamento relativo all'associazione a delinquere, al tentato sequestro di persona con il progetto di estorcere 20.000 ducati, all'attacco e alla resistenza opposta alla forza pubblica nell'esercizio delle sue funzioni e al mancato omicidio volontario del sergente Francesco CINELLI, nel comune di Piaggine Soprane..

IMPUTATI: Francescantonio LO SCHIAVO di anni 37, bracciante, Saverio PERRIELLO di anni 43, bracciante, Francesco ROCCO di anni 26, bracciante, Nicola ROCCO di anni 29 bracciante.

----------------------------------------

Busta 149 - Fascicolo 6 - Data reato ... - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1857

REATO: Processo per discorso tendente a spargere il malcontento contro il Governo nel convento dei Cappuccini in Piaggine Soprane.

IMPUTATI: Nicola Bruno; medico cerusico.

----------------------------------------

Busta 162 - Fascicolo 3 - Data reato ... - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1857

REATO: Processo a carico di Antonio MOSCARELLA, calzolaio (sindaco) e di Angelo CINELLI, venditore privilegiato (cancelliere comunale) per discorso sedizioso diffuso allo scopo di spergere il malcontento contro il governo, nel comune di Piaggine Soprane.

La gran Corte Criminale dichiara di non dar luogo a procedimento penale contro i suddetti e ordina di conservare in archivio gli atti a loro carico.

IMPUTATI: 

----------------------------------------

Busta 155 - Fascicoli 1-10 - Data reato 1860~1863 - Località: San Giacomo (oggi Monte San Giacomo) - Estremi cronologici 1860~1863

REATO: Associazione di malfattori che infestava le montagne di Piaggine e San Giacomo, grassazione con sequestro di persona a danno di Pasquale Nicodemo, possidente di San Giacomo; omicidio volontario a colpi d'arma da fuoco, commesso in persona del capobanda Vincenzo Verrone di Ogliastro in San Giacomo; grassazione con sequestro di persona ai danni di Gaetano Spina e Pasquale Monaco di San Giacomo; corrispondenza con malfattori, mercé somministrazione di denaro, viveri ed altro, avvenuta nel territorio di San Giacomo; furto avvenuto in tenimento di Acerenza a danno di Francesco La Sala e Raffaele Caputo.

IMPUTATI: Francesco Romano, Ubaldo Pantuliano, Paolo Ronga di San Giacomo (fasc. I, II,III); Pietro Pasquale Cutigliola di San Giacomo (fasc. I, II, III, IX, X); Nicola Falco di Diano (fasc. I, II, III, VIII); Vincenzo Verrone di Ogliastro, capobanda (fasc. I); Tommaso Barbato di Piaggine (fasc. I, II, III); Antonio Lettieri di Omigliano, Michele Alliegro di Padula, Giovanni di Lorenzo di Sassano (fasc. I, II, III); Giuseppe Forte (IV, V, VI); Gaetano Marrone (IV, V, VI); Maria Bortone (IV, V, VI), Nicola Cavallo, Giovanni Petrone, Carmine Corraro (VII); Francesco Catania, Antonio Bortone, Giacomo Tursi, Saverrio Tursi, Nicola Tursi, Carmine Sansivieri, Francesco Gregori (IV).

----------------------------------------

Busta 129 - Fascicoli 18-20 - Data reato 30 7 1861 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1861~1864

REATO: Violenta estorsione di £ 156 in contanti e di commestibili del valore di £ 15, con sequestro di persona e minacce di vita in danno del figlio di Francesco Bruno del fu Cono di Piaggine Soprane.

IMPUTATI: Nicola Cavallo, Angelo Mazzei, Francesco Caggiano.

----------------------------------------

Busta 122 - Fascicolo 6 - Data reato 28 3 1862 - Località: Piaggine Sottane (Valle dell'Angelo) - Estremi cronologici 1862~1863

REATO: Tentata cospirazione contro il re e le istituzioni governative.

IMPUTATI: D. Domenico Gasparre, Sabato D'Andrea, Francesco Pizzo, tutti di Piaggine.

----------------------------------------

Busta 118 - Fascicoli 9-10 - Data reato 5 4 1862 - Località: Magliano Vetere (località Capizzo) - Estremi cronologici 1862~1865

REATO: Grassazione, minacce a mano armata, estorsione di denaro e di altri oggetti di valore, reati commessi in data 5 aprile 1862 ai danni di Nicola Matonti e di Francesco Russo di Capizzo.

IMPUTATI: Francesco Andreuolo di Piaggine; un ignoto.

----------------------------------------

Busta 181 - Fascicolo 2 - Data reato 14 10 1862 - Località: Corleto Monforte - Estremi cronologici 1862~1864

REATO: Associazione di malfattori allo scopo di delinquere contro le persone e le proprietà; saccheggio, depredazione, attacco e resistenza contro la forza pubblica; omicidi in persona di Giuseppe Garone, Alferio Di Roberto, Roberto Di Roberto e Carmine Stancato, tutti di Corleto; mancato omicidio a danno di Felice Reina e Nicola Loisi di Corleto..

IMPUTATI: Giuseppe Tardio, Pietro Rubano, Nicola Petraglia, Angelo Nigro, tutti di Piaggine [...omissis...].

----------------------------------------

Busta 229 - Fascicolo 7 - Data reato 30 6 1865 - Località: Roccadaspide - Estremi cronologici 1865~1866

REATO: Favoreggiamento del brigantaggio (complicità con la banda Marino).

IMPUTATI: Andriuolo Pasquale di Piaggine Soprane.

----------------------------------------

Busta 177 - Fascicolo 6 - Data reato 27 4 1866 - Località: Fogna (oggi Villa Littorio) - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Associazione di malfattori allo scopo di delinquere contro le persone e le proprietà; sequestro a danno di Giuseppe Vito Guazzo di Felitto.

IMPUTATI: Angelo Croce di Fogna; Francesco Mazzei, Francesco Bianco, Pasquale Puzzo, Alfonso Nigro, tutti di Piaggine; Domenico Luongo di Monte San Giacomo; Crescenzo Iannuzzi di Cannalonga.

----------------------------------------

Busta 181 - Fascicolo 3 - Data reato 16 5 1866 - Località: Laurino - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Sequestro di persona ed estorsione a danno di Antonio Coccaro di Piaggine; sequestro ed omicidio in persona di Francesco Coppola di Piaggine; complicità in detti reati.

IMPUTATI: Antonio Fortunato di Torre Orsaia; Vitantonio D'Errico, alias Scarapecchia, di Controne; Nunziante D'Agostino di Postiglione; Giuseppe Tumino di San Gregorio; Giuseppe Pacente di Laurino.

----------------------------------------

Busta 215 - Fascicoli 17-18 - Data reato 28 5 1866 - Località: Laurino - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Associazione di malfattori avente lo scopo di delinquere contro le persone e la proprietà; estorsione violenta con sequestro di persona e maltrattamento del sequestrato con recisione dell'orecchio sinistro ai danni di Domenico Lancellotti; tentato omicidio ai danni di Domenico Lancellotti nel  mese di giugno 1866 (a carico di Giuseppe Astore); omicidio volontario di Giuseppe Astore; complicità con associazione di malfattori (a carico di Felice Astore, Biagio Astore).

IMPUTATI: Francesco Mazzei alias Mazzarella, Rosario Bruno, Pasquale Rizzo, Alfonso Nigro, Angelo Caggiano, Francesco Bianco, Ferdinando Rizzo di Piaggine Soprane, Crescenzo Iannuzzi di Cannalonga, Angelo Croce di San Donato, Barbato Roselli di Piaggine Sottane, Domenico Luongo di Monte San Giovanni.

----------------------------------------

Busta 174 - Fascicolo 5 - Data reato 17 7 1866 - Località: Laurino - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Denuncia di minacce di vita tramite lettera minatoria a danno di Pompeo Vairo di Piaggine Soprane.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, capobanda, Felice Guazzo (corriere della banda Mazzei), entrambi di Piaggine.

----------------------------------------

Busta 171 - Fascicoli 6-7 - Data reato 18 7 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Ferite volontarie a danno di Francesco Cimillo di Piaggine; connivenza con banda di malfattori; gravi contusioni a danno di Giuseppe Bruno di Piaggine.

IMPUTATI: Rosario Bruno, Vincenzo Marino, Giuseppe Bruno e Francesco Cimillo, tutti di Piaggine.

----------------------------------------

Busta 188 - Fascicoli 3-4 - Data reato 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Mancato omicidio volontario a colpi d'arma da fuoco in persona di Felice Sacco; attentato avente lo scopo di distruggere e cambiare la forma del governo; incendio, grassazione e saccheggio di vari oggetti in danno di Gaetana Dente; omicidio volontario in persona di Vito de Maino, Luigi Conaro ed altri quattro di Sacco; omicidio in persona del soldato Caiola; estorsione violenta a danno di Francesco Tronati; omicidio volontario in persona Giuseppe Guazzo, brigante.

IMPUTATI: Francesco Coccaro, Rosario Bruno, entrambi di Piaggine; Antonio e Vitantonio Salomone, Raffaele Polito, tutti di Sacco; Domenico Luongo di Monte San Giacomo; Sabato Filpi di San Biase.

----------------------------------------

Busta 171 - Fascicoli 8-9 - Data reato 18 7 1866 - Località: Sacco - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Estorsione violenta e sequestro di persona a danno di Francesco Troccoli di Sacco.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, Rosario Bruno, Ferdinando e Pasquale Rizzo, Francesco Bianco, Angelo Caggiano, Alfonso Nigro, Giovanni Guazzo, Barbato Roselli, Francesco Salerno, Francesco Coccaro, Giovanni e Giuseppe Mastrandrea, Aniello Friscuolo, Barbato Iannuzzi, Barbato Speranza, Angelo Cinelli, Angelo Mazzara, tutti di Piaggine; Giuseppe Palladino di Laurino; Crescenzo Iannuzzi, Antonio Tomeo, entrambi di Cannalonga; Vincenzo Montano di Monte San Giacomo; Bernando Cuozzo di Sacco. (Banda Mazzei)

----------------------------------------

Busta 171 - Fascicoli 10-11 - Data reato 18 7 1866 - Località: Laurino - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Estorsione e sequestro di persona a danno di Pietrantonio di Motta e Antonio Mattia, entrambi di Laurino.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, Alfonso Nigro, Francesco Bianco, Giovanni Guazzo, Ferdinando e Pasquale Rizzo, Angelo Caggiano, Giovanni e Giuseppe Mastrandrea, Aniello Friscuolo, Barbato Speranza, Francesco Coccaro, Barbato Iannuzzi, Angelo Cinelli, Angelo Mazzara, Rosario Bruno, Rosario Coccaro, tutti di Piaggine; Giuseppe Palladino di Laviano; Antonio Tomeo di Cannalonga; Vincenzo Montano di Ogliastro; Agostino Amorelli di San Nazzario; Angelo Croce di Fogna; Carmine Vieneri di Angellara; Francesco Salerno; Giuseppe Guazzo; Francesco Lorenzo. (Banda Mazzei)

----------------------------------------

Busta 177 - Fascicolo 1 - Data reato 21 7 1866 - Località: San Giacomo (oggi Monte San Giacomo) - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Estorsione violenta, sequestro di persona e omicidio in persona di Michelangelo Viceconte di Monte San Giacomo; complicità con la banda Mazzei.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, Pasquale e Ferdinando Rizzi (Rizzo), Alfonso Nigro, Giovanni Guazzo, Francesco Bianco ed Angelo Caggiano, tutti di Piaggine Soprane; Barbato Roselli, Francesco Coccaro, Aniello Friscuolo, Giovanni Mastrandrea, Barbato Iannuzzi, Angelo Cinelli e Barbato Speranza, tutti di Piaggine Sottane; Angelo Croce di Fogna (Vila Littorio); Giuseppe Palladino di Laurino; Carmine Vieneri di Angellara; Agostino Amorelli di Pisciotta; Francesco Salerno.

----------------------------------------

Busta 172 - Fascicoli 5-6 - Data reato 31 7 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Tentata estorsione violenta e minacce a danno di Angelo Coccaro di Piaggine; corrispondenza con banda armata.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, Domenico Sottolano, Pietro Peruto e Barbato Palladino, tutti di Piaggine. (Banda Mazzei)

----------------------------------------

Busta 163 - Fascicolo 6 - Data reato 11 8 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Minacce di vita contro Nicola Vairo, sindaco di Piaggine; corrispondenza con banda brigantesca.

IMPUTATI: Rosario Bruno, Nicola Corbo, entrambi di Piaggine.

----------------------------------------

Busta 182 - Fascicolo 5 - Data reato 11 8 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Minacce di vita attraverso l'invio di un biglietto a danno di Nicola Vairo, sindaco di Piaggine.

IMPUTATI: Rosario Bruno, Nicola Corleo, entrambi di Piaggine.

----------------------------------------

Busta 165 - Fascicoli 11-12 - Data reato 11 8 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Ferite e percosse a danno di Raffaele Grippa, Francesco Lazzarano ed Annunziata Coseglia, tutti di Piaggine; uccisione di animali e minacce di vita a danno di Emiddio Coseglia, sindaco di Piaggine; uccisione di dieci pecore e minacce a danno di Luigi Coccaro di Piaggine.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, Barbato Roselli, Giovanni e Giuseppe Mastrandrea, Francesco Coccaro, Francesco Salerno, Aniello Friscuolo, Barbato Speranza, Barbato Iannuzzi, Angelo Cirelli e Giovanni Guazzo, tutti di Piaggine.

----------------------------------------

Busta 151 - Fascicoli 4-6 - Data reato 16 8 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1873

REATO: Associazione di malfattori in numero di 35 organizzata allo scopo di delinquere contro le persone e le proprietà; estorsione violenta con sequestro di persona e maltrattamenti al sequestrato in danno di Matilde Pierni, di Francesco Riano e di Pietro Bruno.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, ed altri.

----------------------------------------

Busta 172 - Fascicolo 1 - Data reato 16 8 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Minacce di vita fatte tramite lettera minatoria a danno di Pompeo Vairo di Piaggine; complicità con la banda Mazzei.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, Felice Guazzo, entrambi di Piaggine.

----------------------------------------

Busta 182 - Fascicolo 6 - Data reato 19 8 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Assassinio per premeditazione a danno di Felice Sacco di Piaggine.

IMPUTATI: Pasquale e Ferdinando Rizzi (Rizzo), Giovanni e Giuseppe Guazzo, Angelo Nigro e Rosario Bruno, tutti di Piaggine.

----------------------------------------

Busta 164 - Fascicolo 6 - Data reato 23 8 1866 - Località: Laurino - Estremi cronologici 1866~1867

REATO: Uccisione e furto di nove pecore e due capre a danno di Sabato Coccaro di Piaggine.

IMPUTATI: Barbato Roselli, Barbato Speranza, entrambi di Piaggine ed altri ignoti.

----------------------------------------

Busta 160 - Fascicolo 3 - Data reato  1866 - Località: Alfano - Estremi cronologici 1866~1868

REATO: Associazione di malfattori allo scopo di delinquere contro le persone e le proprietà; omicidio volontario a danno di Rosa Matrolla, Maria Guzzo ed Angela Rosa Detta (22 dicembre in Alfano); ribellione e omicidio volontario del carabiniere Gilberto Madorna; resistenza violenta contro la forza pubblica; estorsione e sequestro a danno di Belisario Ferolla; sequestro ed estorsione a danno di Domenico e Nicola Villano.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, di Piaggine; Giovanni, Pasquale e Gaetano Greco, Giovanni Greco fu Nicola, Pasquale Carbone, Michele Puonzo, Pietro Battagliese, Domenico Guzzo, Nicola Gerardo, Francesco Donnangelo, Teresa Lombardo, tutti di Alfano; Saverio Sofia, Giuseppe Feola, Nicola Orrico, Pasquale Scavariello, tutti di Campora; Giuseppe Allegro di Rofrano; Vincenzo Roccia di Sicignano; Pasquale Lettieri, Emilio Vienieri, entrambi di Angellara; Nicola Tambasco, Felice Manfusca, Carmine Esposito, tutti di Massascusa; Apollonio Marino, Carmine Culicigno, Raffaele Cozzolilli, Rosario Cocozzella, Nicola D'Angelo, Sabato Ranauro, Gennaro Stanziola, Antonio D'Angelo, Nicola Stanziola, tutti di Centola; Francescantonio D'Acquisto, Francesco Valiante, Vincenzo Valente, Vincenzo Cusati, Carmine D'Acquisto, Maria Orsola D'Acquisto, tutti di Palinuro; Nunzio Cusati di Camerota; Mauro Valiante di San Mauro La Bruca; Giovanni Saturno, Pietro Gerardi di Armento (Basilicata); Apollonio Lovana, Francesco Cavaliere, Andrea Nicoletti, Biagio Ferraro, Giovanni Falco, Domenico Farao, tutti di San Biase; Barbato Roselli, Giuseppe Mastrandrea, Barbato Speranza, Barbato Iannuzzi, Angelo Cirelli, Giovanni Guazzo, Angelo Mazzara, Giovanni Mastrandrea, tutti di Piaggine; Aniello Friscuolo, Carlo Pagliarulo di Giffoni Vallepiana; Alessio Crocamo, Andrea Bamonte, entrambi di Novi; Carmine Botti, Giovanni Di Blasi, Anna Sparaci, tutti di Vallo; Carmine Vieneri di Angellara; Carminantonio Criscuoli, alias Mostico, Alessandro Cortazzo, Crescenzo Iannuzzi, Chiara Di Nardo, Carmine Antonio Valletta, Domenico Laurito, tutti di Cannalonga; Antonio Fortunato di Torre Orsaia; Angelo Raffaele Esposito; Francesco Botta, Aniello Pinto, entrambi di Casalicchio; Costabile Russo, Nicola Guariglia, entrambi di Castellabate; Angelo Mario Schiano di Pollica; Antonio Mondelli; Vincenzo Montano di San Giacomo; Giuseppe del Pizzo di Palombaro; Nunziante D'Agostino di Postiglione; Agostino Amorelli di San Nazzario; Nunziante Abate di Licusati; Angelo Cajafa e Giuseppe Cajafa di Castelruggiero; Antonio Speranza di Rofrano.

----------------------------------------

Busta 175 - Fascicolo 4 - Data reato  1866 - Località: varie - Estremi cronologici 1866~1868

REATO: Associazione di malfattori avente lo scopo di delinquere contro le persone e le proprietà; grassazioni, estorsioni e sequestri a danno di più persone, reati commessi in varie località.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, alias Mazzarella, di Piaggine Soprane, Giuseppe e Domenico Allegro di Rofrano, Vincenzo Roccia di Sicignano, Francesco Cavaliere alias Pesciullo di Sicignano, Domenico Farao di San Biase, Antonio Salomone di Sacco, Francesco Bianco di Piaggine Soprane, Pasquale Lettieri di Angellara, Crescenzo Iannuzzi, Carmine ed Angelo Valletta di Cannalonga, Carmine Esposito di Massascusa.

----------------------------------------

Busta 174 - Fascicoli 6-10 - Data reato 24 9 1866 - Località: Torraca - Estremi cronologici 1866~1870

REATO: Sequestro di persona ed estorsione a danno di Vincenzo Gaetani di Torraca.

IMPUTATI: Francesco Mazzei, capobanda, Angelo Cinelli, Barbato Roselli, Francesco Bianco, Antonio Rizzo, Ferdinando Rizzo e Pasquale Rizzo, Donato Bruno, Giovanni e Giuseppe Mastrandrea, Barbato Iannuzzi, Barbato Speranza e Aniello Friscuolo, tutti di Piaggine; Giuseppe Palladino di Laurino; Luca Francesco Petrillo di San Giovanni a Piro; Nicola Barra; Carmine Marinelli; Antonio Tangredi; Vincenzo de Luca; Biase Vigiani, Angelo Croce ed altri.

(La banda Mazzei, nel settembre dell'anno 1866, si spostò da Vallo della Lucania nei territori di Vibonati, Torraca e Tortorella).

----------------------------------------

Busta 245 - Fascicoli 9-10 - Data reato 24 9 1866 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1866~1866

REATO: Costituzione di banda di malfattori in numero non minore di cinque al fine di saccheggiare e minacciare proprietà e persone; complicità con altri briganti da parte dell' imputato Carmine Famiello.

IMPUTATI: Carmine Famiello.

----------------------------------------

Busta 163 - Fascicolo 2 - Data reato 2 10 1866 - Località: Lagonegro - Estremi cronologici 1866~1866

REATO: Associazione di malfattori allo scopo di delinquere contro le persone e le proprietà; estorsione e sequestro di persona a danno di Vincenzo Gaetani di Torraca; somministrazione volontaria di viveri a banda di malfattori.

IMPUTATI: Barbato Roselli, Francesco Bianco, Ferdinando e Pasquale Rizzo, Alfonso Negro, Rosario Bruno, Francesco Mazzei, capobanda, tutti di Piaggine Soprane; Biase Viggiani di Torraca; Vincenzo de Luca; Luca Petrella; Carmine Marinelli; Antonio Tancredi; Nicola Barca; Angelo Croce di Fogna (Villa Littorio); Domenico Luongo di Monte S. Giacomo, Aniello . . . e Antonio Rizzo.

----------------------------------------

Busta 161 - Fascicolo 5 - Data reato 22 11 1866 - Località: Alfano - Estremi cronologici 1866~1868

REATO: Scontro con la forza pubblica; omicidi in persona di Rosa Mutuella, Maria Guzzo, Angela Rosa Detta e ferimento di Nicola Stabile, milite della Guardia Nazionale.

IMPUTATI: Francescco Mazzei, alias Mazzarella, Barbato Roselli, Giuseppe Mastrandrea, Barbato Speranza, Barbato Iannuzzi, Angelo Cinelli, Giovanni Guazzo, Angelo Mazzara, Giovanni Mastrandrea, tutti di Piaggine; [...omissis...]

----------------------------------------

Busta 162 - Fascicolo 12 - Data reato  1866 - Località: Alfano, Centola, Novi, Sanza, Vallo - Estremi cronologici 1866~1868

REATO: Assassinio in persona di Rosa Amatruda, Maria Guzzo, Angela Rosa Detta e lesioni in persona di Nicola Stabile; ribellione e resistenza alla forza pubblica; somministrazione volontaria di viveri, ricovero e alloggio a banda armata; estorsione e ferite a danno di Belisario Ferolla; assassinio a danno di Carmine di Potito; mancata estorsione e omicidio in persona di Domenico Villano; sequestro in persona di Vincenzo Iroldi; incendio e uccisione di animali in danno di Pasquale Lombardo; omicidio volontario in persona di Nicola Esposito e Carolina Cinariello; sequestro a danno di Prospero Stanziola; grassazione a danno di Giuseppe Milone, Antonio Scielza e Salvatore Attanasio.

IMPUTATI: [...omissis...] Rosario Cocozzelli, Angelo . . ., Giovanni Guazzo, Barbato Iannuzzi, Francesco Mazzei, Giovanni e Giuseppe Mastrandrea, Angelo Mazzara, Barbato Roselli, Barbato Speranza, tutti di Piaggine; […omissis…].

----------------------------------------

Busta 224 - Fascicoli 11-12 - Data reato  19 5 1867 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1867~1868

REATO: Scassinamento della porta della chiesa del Monastero dei Cappuccini, dedicata alla Madonna del Carmine; furto di sei pagliericci bianchi di canapa, quattro mantelli di lana bianca, due cuscini di lana, due libri rilegati in pergamena, in danno dello Stato.

IMPUTATI: Autori ignoti; Piano Gennaro di Piaggine; Padre Bonaventura da Lagonegro, nel secolo Falabella Antonio, dell'Ordine dei Cappucicni, domiciliato a Piaggine; Frate Giovanni Bruno da Fogna (Villa Littorio), terziario dell'Ordine dei Cappuccini, domiciliato a Piaggine (questi tre sono imputati di complicità).

----------------------------------------

Busta 228 - Fascicolo 16 - Data reato  gennaio 1868 - Località: Laurino e Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1868~1869

REATO: Complicità nel reato di istigazione a commettere crimini contro la sicurezza interna dello Stato, mediante l'invio di un proclama sedizioso, inneggiante a Francesco II di Borbone, a mezzo lettera.

IMPUTATI: Molinari Giovanni di Laurino, impiegato nel Reale Albergo dei Poveri di Napoli.

(Nel fascicolo sono presenti due buste da lettera, con dentro i testi originali del proclama, spedite ai sindaci di Laurino e di Piaggine Soprane dal suddetto imputato. Nel fascicolo è altresì presente una copia del citato proclama fatta ad uso penale).

----------------------------------------

Busta 178 - Fascicolo 8 - Data reato 1870 - Località: N.D. - Estremi cronologici 1870~1889

REATO: Associazione in banda di malfattori; grassazione di quattro pecore; sequestri ed estorsioni; incendio volontario di carte e registri dell'autorità pubblica; ribellione contro la forza pubblica; rapine.

IMPUTATI: Alfonso Nigro di Piaggine.

----------------------------------------

Busta 109 - Fascicoli 15-16 - Data reato 24 8 1871 - Località: Piaggine Soprane - Estremi cronologici 1871~1874

REATO: Estorsione con sequestro e ferimento di Angelo Bruno e Prinzo Barbato.

IMPUTATI: Giuseppe Padovano, Federico Aliano, Maria o Concetta Maria Parente, Pasquale Francolino, Angelo Di Giacomo, Pasquale Carbone.

----------------------------------------

Busta 164 - Fascicolo 1 - Data reato 9 10 1871 - Località: Vallo della Lucania (circondario di) - Estremi cronologici 1871~1891

REATO: Arresto per tentata estorsione e sequestro di persona in danno di Domenico Villano; grassazione commessa a danno di Sabato Coccaro; sequestro e mancata estorsione a danno di Belisario Ferolla.

IMPUTATI: Andrea Bamonte di Novi; Pietro Battagliese di Alfano; Giuseppe Mastrandrea di Piaggine.

----------------------------------------

Letto 2028 volte

Se non siamo online, invia una mail utilizzando il modulo (CLICCA QUI)

Chatta con noi su WhatsApp
Close and go back to page